CicloMercato 2025: R. Alvarez, Asgreen, Ballerstedt, Craps, Pellaud, Renard, Vanhoucke, Vercher
Sono ancora molti i corridori destinati a cambiare squadra durante questa sessione di CicloMercato. Tra coloro che non hanno già ufficializzato la loro nuova destinazione c’è anche Kasper Asgreen, che a fine anno concluderà il suo matrimonio con la Soudal Quick-Step, dove in sette annate ha conquistato vittorie importanti quali il Giro delle Fiandre 2021, l’E3 Saxo Bank Classic dello stesso anno e una tappa al Tour de France 2023. Nelle scorse settimane, il 29enne era stato accostato a Ineos Grenadiers, Cofidis, EF Education-EasyPost, Uno-X Mobility e Tudor Pro Cycling e, secondo Wielerflits, proprio la formazione elvetica sarà la nuova squadra del forte passista danese, che continuerà così a correre assieme a Julian Alaphilippe.
In uscita dalla compagine diretta da Fabian Cancellara c’è invece Simon Pellaud, che sempre a Wielerflits ha ammesso che, pur in mancanza di una comunicazione ufficiale, il team gli ha fatto capire che non gli verrà rinnovato il contratto, in scadenza a fine 2024. Per il 31enne elvetico, che negli scorsi anni ha corso anche per Androni-Sidermec e Trek-Segafredo, il futuro resta al momento incerto, ma la speranza è ovviamente quella di riuscire a trovare una nuova sistemazione nei prossimi mesi.
Altro addio certo per Wielerflits è quello di Harm Vanhoucke, destinato a lasciare per la seconda volta la Lotto Dstny dopo la breve parentesi al Team dsm-firmenich del 2023. Il 27enne belga, capace di cogliere diversi buoni piazzamenti in carriera ma ancora a secco di vittorie tra i professionisti, dovrebbe unirsi alla Q36.5 Pro Cycling, già rinforzatasi con gli arrivi di Enekoitz Azparren, David Gonzalez, Emils Liepins e Sjoerd Bax. Sempre secondo il media di lingua fiamminga, a “sostituirlo” alla Lotto Dstny dovrebbe essere il 22enne Lars Craps, che lascerebbe quindi con un anno di anticipo il Team Flanders-Baloise per continuare la propria crescita nella compagine diretta da Stéphane Heulot dopo le buone prestazioni di cui si è reso protagonista quest’anno, sua prima stagione tra i pro’.
Lascerà la sua attuale squadra, ovvero la Alpecin-Deceuninck, anche Maurice Ballerstedt, che sul proprio profilo Instagram ha annunciato che lo Sparkassen Münsterland Giro di oggi sarà la sua ultima gara con la formazione belga, nella quale ha militato nelle ultime tre annate. Non cambiano maglia, invece, i francesi Mattéo Vercher e Alexis Renard e lo spagnolo Rodrigo Alvarez: il primo, capace di sfiorare una vittoria di tappa all’ultimo Tour de France (2° dietro a Campenaerts nella 18a frazione), ha infatti rinnovato per due anni con la TotalEnergies, mentre il secondo, spesso piazzato in alcune classiche minori, ha prolungato per una stagione con la Cofidis, stessa durata del rinnovo del terzo con la Burgos-BH.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |